Buddhismo in Occidente – La realizzazione del Buddhismo moderno

“Buddhismo in Occidente –
La realizzazione del buddhismo moderno”

Webinar gratuito con Massimo Raveri

⏱ Sabato 19 giugno ore 15:00

📖 Il buddhismo praticato in Occidente ha vissuto e vive un processo di rivisitazione e riscoperta, modernizzazione e rivitalizzazione, che è frutto di incontri ma anche di incomprensioni, che si sono susseguiti sin dai primi incroci, in Asia, fra Oriente e Occidente.
Massimo Raveri, docente universitario a Ca’ Foscari, autore di classici come “Il pensiero giapponese classico” e ” Itinerari nel sacro. L’esperienza religiosa giapponese” ma soprattutto libero investigatore delle profondità delle tradizioni spirituali orientali, ci guiderà attraverso i complessi passaggi storici, sociali e anche psicologici attraverso cui il buddismo è giunto in Occidente. Una indagine e una riflessione che ci aiuterà anche a comprendere in che maniera i testi, le idee e le pratiche buddhiste possono rispondere alle più profonde esigenze esistenziali, sociali e filosofiche dell’Occidente.

🎥 Come seguire la diretta:
➡️ Tramite Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86127678361?pwd=N0hlQVNPTjdvaThZWkc3RW1IY2VEZz09
ID riunione: 861 2767 8361
Passcode: 977691
➡️ Oppure sulla pagina Facebook dell’FPMT Italia

——
ℹ️ Massimo Raveri
E’ docente onorario (già professore ordinario) dell’Università Ca’ Foscari Venezia dove ha tenuto, più recentemente, i corsi di “Storia del pensiero del Giappone moderno e contemporaneo”, “Storia della filosofia e delle religioni del Giappone antico”, “Storia della filosofia e delle religioni della Corea”.

Antropologo, Raveri si è specializzato nel campo delle religioni orientali presso l’Università di Firenze, sotto la guida di Fosco Maraini. Professore universitario ma anche singolare viaggiatore, alpinista, fotografo, scrittore, Maraini aveva seguito il famoso orientalista Giuseppe Tucci, in Tibet, in due fondamentali viaggi, nel 1937 e nel 1948. A seguito di tali esperienze, Maraini, attraverso le sue fotografie e la narrazione nel suo oramai classico “Segreto Tibet”, regala all’Occidente una prospettiva finalmente realistica del Paese delle Nevi, non più abbagliata o enfatica.

Raveri soggiornerà poi in Giappone coltivando una esperienza non solamente formativa (approfondisce la sua specializzazione al Research Institute for Humanistic Studies dell’Università di Kyoto) ma anche spirituale.

Nelle sue ricerche, condotte in Giappone, Raveri si è occupato delle tradizioni ascetiche ed esoteriche buddhiste e shinto. Ha inoltre studiato i nuovi linguaggi della religiosità contemporanea e i problemi posti dalla convivenza tra fedi diverse.

Per alti meriti di studio è stato insignito nel 2012 dal governo giapponese dell’onorificenza “Ordine del Sole Nascente, Raggi d’Oro con Rose”.

Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo:
– Il pensiero giapponese classico, Ed. Giulio Einaudi Editore;
– Sentieri di illuminazione: il giardino zen e la meditazione sul paradiso, Pacefuturo Edizioni;
– Itinerari nel sacro. L’esperienza religiosa giapponese, Cafoscarina;
– Verso l’altro: le religioni dal conflitto al dialogo, Marsilio Editori.

Prossimamente sarà pubblicato un suo volume, per i tipi di Laterza, che affronta il tema dell’origine nella cosmologia delle varie tradizioni culturali e religiose.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.