Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Meditare sui Quattro Incommensurabili” con Gabriele Piana

6 Maggio @ 8:00 pm - 9:30 pm

📆 A partire da giovedì 6 maggio, ogni giovedì alle ore 20:00 (presentazione del percorso, giovedì 29 aprile ore 19:00)

🌷 Un ciclo di 8 meditazioni serali online con Gabriele Piana sul tema “I 4 incommensurabili” (amore, compassione, gioia empatica, equanimità). Si alterneranno spiegazioni teoriche sulla scienza buddhista della mente e pratica meditativa, tenendo conto sia della tradizione Pali sia della tradizione Sanscrita.

📖 In ambito buddhista la meditazione su queste quattro qualità della mente può essere svolta con lo scopo di ottenere una mente concentrata che possa fungere da base per vipaśyanā e sviluppare e accrescere bodhicitta. In generale, tale pratica meditativa può permetterci di migliorare la nostra relazione con gli altri e di curare le emozioni distruttive.

🧘🏻‍♀️🧘🏻 Il percorso è rivolto a tutti, sia a principianti sia a chi medita già da tempo, ed è a offerta libera.

ℹ️ La funzione dell’offerta è esclusivamente quella di garantire un equo contributo all’insegnante e di coprire, altresì, spese organizzative dei Centri organizzatori (in questo particolare momento i Centri, anche se chiusi o con attività ridotte, continuano a sostenere i costi di struttura; se potete siate generosi).
L’offerta è libera; se le situazioni contingenti non lo permettono ci si senta liberi di offrire anche in altra forma (es. volontariato); se non si può offrire nulla, ci si senta liberi di offrire nulla.
L’offerta è espressione della propria sensibilità etica e allo stesso tempo delle possibilità personali.
Per eventuali chiarimenti lo staff è a vostra completa disposizione.

🙏 Sostieni i Centri organizzatori con una donazione. Grazie: https://bit.ly/3ioNgks
🙏 Puoi fare una donazione anche utilizzando il conto corrente numero
IT81J0501802800000015112303
Intestato a Fondazione FPMT Italia
Causale: Piana

ℹ️ Come accedere alla diretta:
– Tramite Facebook, sulla pagina “FPMT Italia”: https://www.facebook.com/fpmt.italy
– Tramite Zoom: https://us02web.zoom.us/j/87031172757
ID riunione: 870 3117 2757
Passcode: 977691

Questo corso è stato organizzato grazie alla sinergia di cinque centri italiani della FPMT:
🔸 Centro Ewam (Firenze),
🔸 Centro Lama Tzong Khapa (Treviso),
🔸 Nyingje Ling (Verona),
🔸 Losang Yesce (Parma),
🔸 Istituto Lama Tzong Khapa Napoli (Napoli)
________

ℹ️ Gabriele Piana:
ha svolto un dottorato di ricerca in filosofia sull’opera di Jacques Derrida, ha
insegnato filosofia al liceo e all’Università come ricercatore di filosofia morale, traducendo testi, collaborando alla stesura di dizionari e manuali scolastici, scrivendo articoli e alcuni libri. Nel 2008-2013 ha portato a termine un Masters Program in studi filosofici buddhisti e, dopo tre anni di benefico training monastico, e ritornato allo stato di praticante laico, continuando a insegnare teoria e meditazione buddhista. Presso l’Istituto Lama Tzong Khapa, dal 2010 al 2014 ha svolto l’attività di insegnante per il Basic Program on line, dal 2014 al 2015 ha insegnato nel corso Alla scoperta del Buddhismo e nel 2015 e stato tutor per il Basic Program online. Presso diversi centri FPMT ha insegnato argomenti del Basic Program. Dal 2015 e assistente all’insegnamento per il Masters Program residenziale e tutor online presso l’Istituto Lama Tzong Khapa e dal febbraio 2020 al febbraio 2021 ha fatto un ritiro di meditazione. Gabriele insegna al Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative presso l’Università di Pisa e al Master in Meditazione e Neuroscienze presso l’Università di Udine, e insegnante registrato dell’FPMT e ha ricevuto dai maestri di tutte le scuole del buddhismo tibetano insegnamenti sui quali ha esercitato le pratiche della riflessione e della meditazione.

Dettagli

Data:
6 Maggio
Ora:
8:00 pm - 9:30 pm

I commenti sono chiusi.