Centro Lama Tzong Khapa Treviso

Centro per lo studio e la pratica della filosofia e psicologia buddhista di tradizione mahayana

Alla Scoperta del Buddhismo

"Oltre 2500 anni fa, Shakyamuni Buddha ha ottenuto la conoscenza diretta della natura della realtà, perfezionando le qualità di saggezza e compassione. Ha rivelato il suo percorso ai discepoli. Nell' 11 ° secolo, Atisha ha poi portato questi insegnamenti in Tibet con l'esposizione del lam-rim - gli stadi del sentiero verso l'illuminazione. Il lam-rim ha trovato il suo apice negli insegnamenti del grande santo tibetano Lama Tzong Khapa nel 14 ° secolo, e questi insegnamenti hanno continuato a passare da insegnante a studente fino ad oggi."


Tutti i programmi di studio pensati dall’FPMT hanno lo scopo di far conoscere al mondo la tradizione del buddhismo mahayana sia sul piano filosofico che spirituale e di offrire strumenti validi per comprendere la mente ed evolvere il pensiero verso un più soddisfacente modo di vivere.
Alla scoperta del buddhismo
è un programma di studio pensato per illustrare i punti principali del sentiero graduale sui quali si struttura la meditazione analitica del buddhismo tibetano. Acquisire queste basi è fondamentale per chi è interessato a proseguire lo studio filosofico nel buddhismo e anche per imparare ad usare la meditazione come strumento per migliorare la qualità della propria vita.

Il corso è strutturato in 14 moduli e sarà condotto dalla monaca Laura Coccito

1. La mente e il suo potenziale: si esamina che cosa sia “la mente”, la sua natura e le sue funzioni, e come essa crei le nostre esperienze di felicità e sofferenza.
2. Presentazione del sentiero: un’idea generale di tutto il sentiero verso l’illuminazione.
3. Introduzione alla meditazione: sono proposte le tecniche basilari della meditazione.
4. Il fulsso della vita - Morte e rinascita: si esplorano i processi di morte e di rinascita e il loro impatto nel nostro stile di vita.
5. La mente come creatore: tutto sul karma. Si imparano i punti essenziali sulla legge di causa ed effetto e si sviluppa una prima comprensione del funzionamento del karma.
6. La liberazione dalla sofferenza: Samsara e Nirvana. Si indaga cosa sia il “samsara” (il ciclo delle rinascite) e in che modo siamo legati a esso.
7. Come sviluppare Bodhicitta: la mente dell'illuminazione. Le chiare istruzioni per la meditazione contenute nel buddhismo tibetano mettono in grado di sviluppare le nostre qualità innate di gentilezza amorevole e compassione. 
8. L'addestramento mentale: come affrontare i problemi con serenità. Consideriamo attentamente gli svantaggi dell’egoismo e i vantaggi dell’avere a cuore gli altri più di noi stessi.
9. Apparenza e realtà: la saggezza della vacuità e l'interdipendenza. La realizzazione della vacuità è decisiva per ottenere la liberazione e l’illuminazione.
10. Rifugio nei tre Gioielli:  qual è il senso del prendere rifugio nei Tre Gioielli (Buddha, Dharma e Sangha) e delle pratiche fondamentali del rifugio.
11. Meditazione sul Lam Rim: gli strumenti necessari a stabilire una pratica quotidiana efficace. 
12 Trasformare la nostra realtà: introduzione al tantra. Che cosa è il tantra, come funziona e perché è una forma potente di pratica.
13 L'importanza del maestro spirituale nel sentiero buddhista
14. Integrare tramite le pratiche: ci si dedica alle pratiche intensive di purificazione e ai ritiri sul sentiero graduale (lam.rim).